Partendo dal presupposto che il mio fiore preferito in tutto e per tutto è la Rosa! Ovviamente non poteva mancare tra i miei preferiti!
Questa è una delle tante versioni ed in questo caso ho usato per farcitura la scorza grattugiato di limone, arancia, burro e zucchero di canna, io la amo tanto tanto e voi?

Ottima come dolce sia da colazione che fine pasto e poi domani è domenica, e ci starebbe proprio bene anche perché non è troppo impegnativa ma di grande effetto!

Vi lascio la ricetta e come al solito se la rifarete, taggatemi sui post e fatemi sapere se vi è piaciuta e cosa ne pensate ☺️

Buon sabato 😘

🄸🄽🄶🅁🄴🄳🄸🄴🄽🅃🄸:
🥣 200 g Farina Manitoba
🥣 300 g Farina 00 debole
🥣 180 g Latte intero
🥣 16 g Lievito di birra fresco
🥣 30 g zucchero semolato
🥣 100 g burro morbido
🥣 2 uova
🥣 un pizzico di sale
🥣 Fava Tonka per aromatizzare (ma ovviamente potete usare vaniglia, scorza d’agrumi ecc)

🄿🄴🅁 🄵🄰🅁🄲🄸🅁🄴
🥣 scorza grattugiata di 2/3 limoni*
🥣 scorza grattugiata di 2/3 arance*
🥣 140 g burro pomata
🥣 100 g zucchero di canna

* io ho usato 50g di scorze ma era tanto anche se a me piace così quindi potete usarne anche meno, va a gusti!

🄿🅁🄾🄲🄴🄳🄸🄼🄴🄽🅃🄾:
➡️ Sciogliere il lievito nel latte
➡️ Mettere le farine in planetaria con le uova e gancio a foglia per iniziare, azionare a bassa velocità e versare i liquidi a filo; lavorare brevemente, aggiungere lo zucchero, continuare ad impastare.
➡️ Cambiate con gancio per impastare e continuare a lavorare finché non risulterà liscio ed omogeneo, a questo punto unire il sale ed il burro morbido a cui avrete precedentemente unito l’aroma. Lasciar andare finché non si sarà assorbito tutto poi coprire e lasciar lievitare fino a raddoppio (io circa 1 ora e mezza)
➡️ Stendere a rettangolo, spalmare la farcitura, arrotolare, tagliare in 12 pezzi, posizionarli distanziati su teglia da 28 di diam. (a cerniera sarebbe ideale) rivestita di carta forno, coprire e far lievitare (io 2h circa)
➡️ Spennellare con latte o panna ed Infornare in forno caldo statico a 170 gradi per 50/60 minuti

#cakestar #èsempremezzogiorno #bakeoff #tortadirose #foodporn #ladolcesorpresadiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *